Casa mia – Miura


“Abbattiamo muri costruiamo ponti
Immaginiamo un mondo
senza prima né secondi”


La canzone “Casa mia” di Miura che parla di viaggi della speranza e senso di appartenenza è il vincitore della edizione 2013 di “Una canzone in cui credere”.

“Casa mia” ha messo d’accordo tutti i 10 giurati tra cui critici, giornalisti e artisti come, appunto, Edoardo Bennato e Patrizia Laquidara, che ha commentato così il brano:

“trovo che Routy Miura sia riuscito a toccare in maniera non retorica un tema molto delicato e attuale affrontandolo in maniera matura, convincente e autentica sia come autore che come interprete”.

Anche Giorgiana Cristalli, giornalista Ansa e da anni inviata al festival di Sanremo, ha sottolineato la forza del messaggio:

“Routy è un giovane talento e il suo è un rap di denuncia ma non di rabbia fine a se stessa. Nel pezzo c’è il dolore, ma anche la luce, la speranza, una preghiera. La libertà di andare, di fuggire, la speranza di riuscire”.

Il Rapper Miura è romano, studente di Filosofia e appassionato per il cinema.

“Casa mia nasce in una notte – spiega Routy – al ritorno da teatro, dopo aver assistito a un monologo recitato da una ragazza africana, sorella di un ragazzo che, in uno dei tanti viaggi della speranza, non ce l’aveva fatta. Una volta a casa ho sentito forte l’esigenza di scrivere questo testo ed era come se, nel mio pensiero, fosse il ragazzo stesso a dettarmi le parole. È stata una cosa strana e naturale insieme, nessun verso costruito a tavolino, questa canzone la sento molto forte dentro di me.”

“Anche se velata dalla nostalgia nella mia canzone la speranza si intravede e il sogno di una terra e persone amiche, alla fine, diventa il sogno di tutti, non solo degli immigrati. …è pieno il mondo di artisti che non hanno niente da dire ma puntano solo al business. Mentre la musica, come tutte le passioni sane, è colei che ti fa affrontare la vita anche quando non è come la vorresti, che ti fa sperare e sognare, ma solo se è vera, se parte dal cuore”.

Miura: SitoFacebookYoutube

Font: Una Canzione in cui credere

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...