Dona a tuo figlio un’altra lingua

dona a tuo filgio un'altra lingua

Il Centro Missionario Scalabrini, l’Ufficio Diocesano della Migrantes, in collaborazione con Associazioni e realtà locali, e con le comunità di immigrati del territorio, organizzano a Bassano del Grappa un percorso intitolato “Si, cammina insieme a noi” caratterizzato da vari momenti, e che ha come culmine la Festa dei Popoli, il giorno 29 maggio.

Per l’occasione sono state contattate varie comunità etniche per invitarle ad essere presenti e collaborare nella organizzazione di questo evento. Il percorso vede diverse tappe.

Dona a tuo figlio un’altra lingua!

Sabato 20 febbraio, ore 17:00 presso l’Oratorio Piergiorgio Frassati (Via Don Didimo Mantiero, Parrocchia Santa Croce, Bassano del Grappa), con la presenza di Patrizia Cordin di “Bilinguismo Conta” di Trento.

L’Unesco ha dichiarato il 21 febbraio Giornata Internazionale della Lingua Madre (International Mother Language Day) per stimolare gli alunni e gli studenti a dotarsi, in questo nostro mondo globalizzato, di competenze plurilinguiste ma senza trascurare, anzi valorizzando anche la propria Lingua Materna, che a livello locale può essere: Lingua Veneta, Lingua Italiana e ogni altra Lingua Materna parlata all’interno delle famiglie di lavoratori immigrati dai diversi paesi del mondo e residenti in provincia di Vicenza.

La data vuole ricordare il 21 febbraio del 1952, quando diversi studenti bengalesi dell’Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan mentre manifestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.

In sintonia con lo spirito indicato dall’Unesco, cioè allo scopo di promuovere non solo la dignità e la bellezza del rispettivo patrimonio linguistico-culturale ma soprattutto la sua importanza nella costruzione del processo identitario dei singoli e delle comunità nel contesto ospitante, si organizza questo incontro, rivolto a educatori, insegnanti, famiglie migranti e ai ragazzi di seconda generazione e a quanti hanno a cuore il tema della conoscenza e della integrazione interculturale. Si affronterà il tema della lingua madre e si metteranno in luce gli aspetti positivi di mantenere la lingua di origine senza trascurare l’italiano. L’intervento sarà alternato a filastrocche, poesie, canti… in lingue madri, (incluso la lingua veneta) da parte delle comunità etniche.


Visita i nostri Social Networks

facebook Via Scalabrini 3       twitter Via Scalabrini 3       youtube Via Scalabrini 3       instagram Via Scalabrini 3

Annunci

Un pensiero riguardo “Dona a tuo figlio un’altra lingua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...